snalvmed.it
snalvmed.it
HOME
CHI SIAMO
NORMATIVA
STATUTO
REGOLAMENTO
CODICE ETICO
SEDI
MEDIATORI
INDENNITA'
LA MEDIAZIONE
MODULISTICA
CONVENZIONI
CONTATTI
CODICE ETICO

Codice Etico dell'Organismo
di Mediazione & Conciliazione SNALVMED


premessa

Il Codice etico è, senza dubbio, il documento fondamentale di un Organismo di mediazione.
E' infatti in detto testo che vengono raccolti i principi imprescindibili per il legittimo svolgimento dell'attività di mediazione.
Il Codice etico determina il perimetro che circoscrive la figura del mediatore al quale questi deve necessariamente uniformarsi.
Il presente codice comportamentale tutela altresì la fiducia di coloro che si rivolgono all'Organismo ai quali viene garantito il rispetto di valori universali quali, tra gli altri, riservatezza, diligenza, lealtà ed imparzialità.
Il Codice, infatti, preserva la dignità e la professionalità dell'Organismo che designa il mediatore curandone, tra l'altro, l'onorabilità e la formazione.

i principi etici fondamentali

Formazione e Competenza - Il mediatore in qualità di soggetto terzo ed imparziali curerà la propria formazione e competenza necessarie ad assistere le parti e si manterrà in costante aggiornamento circa le tecniche di composizione dei conflitti. Pertanto rifiuterà la nomina nel caso in cui non si ritenga qalificato.
Indipendenza, Imparzialità, Neutralità - Il mediatore agirà in modo completamente imparziale nei confronti delle parti e rimarrà neutrale rispetto alla lite. A tal fine sottoscriverà, per ciascun affare per il quale è designato, una dichiarazione di imparzialità. Pertanto il mediatore rifiuterà la designazione e interromperà l'espletamento delle proprie funzioni, in seguito all'incapacità a mantenere un atteggiamento indipendente, imparziale e/o neutrale. A riguardo informerà immediatamente le parti e l'Organismo circa le ragioni di possibili pregiudizio all'imparzialitò nello svolgimento della mediazione;


Scarica il Documento completo del Codice Etico in Formato pdf CODICE ETICO
menu footer
Via di Porta Maggiore, 9 - 00185 - Roma - Tel. 06.70492451 - Fax 06.70475320 - P.iva 11479781004 - info@snalvmed.it - snalvmed@pec.it - Policy Privacy